“Fatte ‘na pizza c’a pummarola ‘ncoppa, vedrai che il mondo poi ti sorriderà”, diceva il grande Pino Daniele, dalla cui scomparsa sono trascorsi sette anni, proprio in questi giorni. Mai come in questo periodo di forte apprensione e preoccupazione per la pandemia, sorridere aiuta ad approcciarsi meglio alla vita; specialmente se – parafrasando la citazione dell’artista partenopeo – abbiamo davanti una buona pizza.
Sorriso, ottime materie prime e stile perfettamente napoletano, sono gli ingredienti base della pizzeria di Alex Viscomi Pizzeria Bistrot, fin dal 2020, a Satriano. La cornice di un locale raffinato e la terrazza, poi, fanno il resto.
L’altra “cornice” che fa la differenza, anzi, “cornicione”, è quello della pizza napoletana, molto alveolato, realizzata con impasto ad alta idratazione. Farciture gourmet, fritti al momento con verdure di giornata, dolci artigianali ed una riserva di vini e birre artigianali: Viscomi, titolare e chef, è riuscito in poco tempo a tradurre la sua idea di cucina, fidelizzando i clienti. Nel tracciare il bilancio dell’anno appena archiviato si dice moderatamente soddisfatto: “Nonostante le restrizioni dovute al covid (con il continuo alternarsi di chiusure e aperture), abbiamo registrato una ripresa – osserva -. Tutto sommato siamo riusciti a lavorare con i ritmi di sempre”.
Il 2022 porta con sé un bagaglio di speranze ed aspettative, con la motivazione per migliorarsi sempre. Nel caso dell’Alex Viscomi Pizzeria Bistrot c’è da attendersi qualche novità nel menu, anzi, un ritorno all’antico: “Periodicamente operiamo qualche variazione di pizza, ma ultimamente ho riproposto un gusto che era in menu in avvio di attività, ed è la pizza con il ragù! Per me è un ritorno alle origini. Le persone amano i prodotti genuini ed intendo offrire novità, ma sempre genuine. Misto tritato, pomodoro San Marzano, carote… insomma, la classica preparazione della Bolognese alla vecchia maniera, messa sulla pizza ma con provola e fonduta di parmigiano”.
Ma non è l’unico asso nella manica di Viscomi: “Lo stesso ragù, la stessa preparazione, è alla base del pizzettino rustico fritto, una sorta di calzoncino fritto, servito tagliato a metà in bicchierini di rame appena tolto dall’olio. Un prodotto davvero apprezzato e richiesto”. Così come è gettonatissima tra i clienti la pizza “Nonna Ni” che segue più o meno ingredienti simili al pizzettino rustico, con fonduta di parmigiano.
Queste e altre le novità che troveranno spazio nell’offerta dell’Alex Viscomi Pizzeria Bistrot: migliorarsi e continuare a stupire resta l’obiettivo principale.
Visita la scheda di Alex Viscomi – Pizzeria e Bistrot