21 settembre – Ieri sera è stata presentata la Guida sulla Pizza on-line più attesa al Mondo: la classifica che premia le Migliori Pizzerie d’Italia e del Mondo 2021 firmata 50 Top Pizza. Una diretta streaming condotta da Federico Quaranta per svelare le 50 Top posizioni della Guida 2021 e per assegnare gli Italian Special Awards 2021, ovvero 16 premi Speciali destinati ai migliori pizzaioli e alle migliori pizzerie d’Italia.
BOB Alchimia a Spicchi porta la Calabria tra le migliori pizzerie d’Italia aggiudicandosi il Premio Speciale Migliore Performance 2021 e classificandosi al 44esimo posto tra le 50 Migliori Pizzerie d’Italia.
“In un anno particolarmente sofferente abbiamo dato il massimo, ci siamo messi in gioco, non ci siamo lasciati sopraffare e abbiamo portato avanti nuove idee e nuovi progetti come il BOB Drive e il BOB Fest. L’intento era proprio quello di riuscire, attraverso il nostro lavoro e il rispetto dei clienti, a comunicare un messaggio di incoraggiamento e di speranza. Finalmente la Calabria si classifica tra le migliori posizioni d’Italia e siamo felici e onorati di essere noi a rappresentarla.” – Anna Rotella e Roberto Davanzo.
BOB Alchimia a Spicchi è la prima e unica pizzeria calabrese a posizionarsi tra le prime 50 posizioni di 50 Top Pizza che premiano le migliori Pizzerie d’Italia.
Gli Italian Special Awards 2021.
- Il premio Performance dell’Anno 2021 – Pastificio Di Martino Award(è assegnato a BOB Alchimia a spicchi, di Montepaone Lido (CZ).
- Diego Vitagliano, di 10 Diego Vitagliano Pizzeria a Napoli, si aggiudica il titolo di Pizzaiolo dell’Anno 2021 – Latteria Sorrentina Award.
- Il premio Giovane Pizzaiolo dell’Anno 2021 – S.Pellegrino & Acqua Panna Award va a Luca Mastracci di Pupillo Pura Pizza, a Frosinone.
- La Pizzeria Novità dell’anno 2021 – Solania Award è l’Antica Friggitoria Masardona Roma.
- La Capricciosa di Qvinto, a Roma, si aggiudica il premio Pizza dell’Anno 2021 – Robo Award.
- Per la Migliore Proposta dei Fritti 2021 – Olitalia Award occorre andare a Roma, presso 180g Pizzeria Romana.
- La migliore Frittatina di Pasta dell’Anno 2021 – Pastificio di Martino Award si trova, invece, a Caserta, da I Masanielli di Francesco Martucci.
- Il premio Pasticceria in Pizzeria 2021 – Olitalia Award va a Impastatori Pompetti, di Roseto degli Abruzzi (TE).
- La Pizza Dolce dell’Anno 2021 – Latteria Sorrentina Award è l’Assoluto di Pesche di Seu Pizza Illuminati, a Roma.
- Il Miglior Servizio di Sala 2021 – Birrificio Fratelli Perrella Award va a I Masanielli di Sasà Martucci, a Caserta.
- La Migliore Carta dei Vini 2021 – Prosecco DOC Award va a La Cascina dei Sapori, a Rezzato (BS).
- Il premio Migliore Carta delle Birre 2021 – Birrificio Fratelli Perrella Award va a Pizzeria da Ezio, di Alano di Piave (BL).
- La Migliore Carta degli Oli Extra Vergine d’Oliva 2021 – Olitalia Award è di Grigoris, a Mestre (VE).
- L’importante riconoscimento Innovazione e Sostenibilità Ambientale 2021 -Solania Award è stato attribuito a Crosta, Milano.
- Il premio Identità Territoriale 2021 – Robo Award ha visto imporsi la Sardegna, con Pizzeria Panetteria Bosco, di Tempio Pausania (SS).
- Infine il riconoscimento Benemerito della Pizza 2021 – Voce di Napoli Award 2021è andato ad Alessandro Marinacci e Claudio Sebillo, organizzatori di Pizza Village.
Per consultare la Guida Italia 2021 Completa 50 Top Pizza: https://www.50toppizza.it/guida-italia-2021
La storia di BOB Alchimia a Spicchi
BOB Alchimia a Spicchi nasce nel 2016 da un’idea di Roberto Davanzo e Anna Rotella. Apre come piccola pizzeria d’asporto, con un bancone dedicato alla pizza in pala, e panificio la mattina. Otto mesi dopo ampliano la struttura e realizzano una sala per consumare la pizza in loco. Nel 2018 viene inserita nella guida Pizzerie d’Italia Gambero Rosso e nel 2019, sempre Gambero Rosso, riconosce a BOB Alchimia a Spicchi il premio come miglior pizza dolce dell’anno. Nel 2020 la pizzeria si sposta, cambia locale, amplia il menu con le pizze da condivisione e un angolo dedicato solo alle pizze dolci. A marzo 2021, non potendo lavorare normalmente, apre in versione BOB Drive con le postazioni drive through. Quest’idea gli è valsa il premio, a luglio, del Gambero Rosso come miglior Street food regionale.