Ogni anno, ogni stagione, porta con sé lieti eventi, novità destinate ad assestarsi come certezze, in poco tempo.
Una delle novità più belle di Catanzaro, che ne hanno contraddistinto il tessuto commerciale e gastronomico (una delle colonne portanti della nostra economia) di questa prima porzione di 2023, l’arrivo di “Chirò”.
Perché una nuova attività, un nuovo locale, va’ sempre accolto come un bimbo che viene al mondo e muove i suoi primi passi; ma l’entusiasmo – consentiteci – si duplica quando ciò avviene nel cuore del centro storico. In questo caso, su Corso Mazzini.
Una novità, dunque, ma che, paradossalmente, non ha bisogno di grosse presentazioni a margine, perché la reputazione precede la qualità del luogo e dei prodotti.
D’altra parte, lo slogan che campeggia sui canali social di “Chirò”, lascia un messaggio accattivante, che merita di essere approfondito: “Potremmo scrivere tanto di Chiró ma vogliamo sia tu a parlare di noi”, scrive, tra le informazioni dei rispettivi account Facebook e Instagram.
E la gente ne parla, eccome! La migliore qualità di carne a chilometro zero, prodotti che tengono fede alla stagionalità, avvalorati dai metodi di cottura all’avanguardia, come la cottura in reverse: la tecnica del reverse searing, storicamente, consiste nell’invertire le normali procedure di cottura di una bistecca (che prevedevano la veloce scottatura della carne in padella o sulla griglia) e, successivamente, una fase di mantenimento in forno. Una metodologia che fa la differenza.
A fare la differenza, inoltre, la presenza dello chef Tommaso Buccafurri, artista in cabina di regia. Ed è il caso di parlare di arte, quindi, per la contemporaneità disegnata dalla sala, dagli arredi, oltre all’eleganza nel servizio e nell’impiattamento.
Ma non è tutto. “Chirò” offre sì un concept di cucina raffinata, aperta all’innovazione, ma per stupire la clientela si avvale di un’altra “corsia preferenziale”: la pizza. Un tripudio di elementi, che si traducono nel profumo del forno ed il sapore delle farine.
“Chirò” ha indotto i catanzaresi a far parlare di sé, ad essere tra le scelte più gettonate, nel weekend o in qualsiasi altro giorno della settimana, a Corso Mazzini.