Francisco Goya viene ritenuto il pioniere dell’arte moderna, tra i più grandi pittori spagnoli di fine ‘800, capace di influenzare solo i più importanti pittori del suo tempo e del secolo successivo, indicato come l’ultimo degli antichi maestri e il primo dei moderni. Ed un luogo che potesse essere tra i pionieri della contemporaneità culinaria era ciò a cui puntavano dei giovani imprenditori catanzaresi, all’alba di questo viaggio, di questa splendida avventura.
Il ristorante “Goya” del Lungomare di Giovino, sulla linea tracciata (anzi, dipinta) dal Maestro Francisco, ha miscelato antico e moderno, la tradizione dei sapori calabresi con la sperimentazione di piatti gourmet, con l’innovazione. Non solo il pescato del giorno, ma anche una pizza di nuova generazione, con impasti ideati per essere leggeri, digeribili.
“Senza discostarci dalla realtà, con le nostre creazioni mischiamo due tipologie di pizza, ossia quella squisitamente Napoletana (gommosa, con bordo alto) e quella classica, croccante – osserva Manuel Ferro, uno dei titolari -. L’incontro tra queste due miscele (quindi bordo alto, ma senza elasticità né gommosità) dà vita una pizza che si sposa con la volontà del cliente, il quale ama essere sorpreso”.
Novità assoluta nel menu di “Goya”, i panini di pesce: “Anche con i panini abbiamo deciso di seguire lo stesso percorso intrapreso, all’origine, nella nostra cucina – spiega Ferro -. Partendo da un piatto semplice, lo abbiamo rivisitato e ricostruito in chiave moderna, senza snaturare il prodotto. Ecco, con il panino, con il bun, abbiamo seguito lo stesso binario, andando sempre alla ricerca dell’accostamento perfetto per il prodotto al suo interno, come ad esempio abbinare le verdure croccanti al polipo. Insomma, scopo del nostro concetto di food è mischiare tutte le cucine del momento, partendo da un prodotto fresco, come lo sono il polpo, il tonno, o il merluzzo, per dare più leggerezza rispetto al consueto panino da street food”.
Manuel Ferro conclude: “Le ricette e le materie adoperate, anche per pizza e panini, sono sempre le stesse, ma ruotano in forme diverse”. E il Goya ristorante è un laboratorio di artisti, vista mare, che dispone di una tavolozza ricca di colori, i quali ,messi insieme, danno vita ad un capolavoro.