La Guida Calabria 2022 del Gambero Rosso indica i migliori indirizzi enogastronomici della Regione. Per la provincia di Catanzaro sono 24 (tra locali e produttori) quelli assolutamente da non perdere.
Ad ottenere il più alto riconoscimento Bob – Alchimia a Spicchi, che ottiene tre spicchi nella nona edizione della Guida Pizzerie d’Italia 2022. Dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche e Roberto Davanzo e Anna Rotella con la loro BOB Alchimia a Spicchi ottengono 90 punti su 100 entrando nella categoria dei TRE SPICCHI insieme ai Big della Pizza in Italia, posizionandosi ai vertici delle classifiche nazionali.

Tra i ristoranti la Guida segnala Abbruzzino di Catanzaro, l’Agriturismo Calabrialcubo di Nocera Terinese, e Luigi Lepore Ristorante di Lamezia Terme. Nella categoria Gelaterie, Bar & Caffè e Wine Bar troviamo tre indirizzi a Catanzaro, Amedeo, Marron Glaces e Le Delizie della Cascina. Nella zona di Soverato tappa imperdibile da Soverato Dolci, Room 21 Speakeasy e Bar Millennium a Montepaone. A Lamezia Terme segnalati Casa Mastroianni all’Hotel Il Cantagalli ed il bar Caputost, così come Il Regno del Gelato a Jacurso.
Due gli indirizzi per la pizza al taglio più buona, Mirko Cicco – Il Golosone a Catanzaro e Kalavrì a Catanzaro Lido. Tra i Produttori due le Cantine, Statti e Cantine Lento di Lamezia, Mezzotero di Botricello nella categoria Pane e prodotti da forno e ben 6 Aziende Olearie: Arcobaleno di Girifalco, Domenico Rotella, F.lli Rotella Olii, Oleificio Torchia di Tiriolo, I Tesori del Sole di Lamezia Terme e Mariangela Costantino di Maida.