Ovunque avrai lasciato un buon ricordo di te, troverai sempre “casa”. Il duo Briatico e Fera non poteva non ripartire da casa, lì, dove era rimasto. Già, perché dopo l’attività lanciata (con successo) nel quartiere Santo Janni, i soci Filippo Briatico e Romolo Fera tornano in centro, a Catanzaro, dove già avevano raccolto elogi e consensi nella gestione del pub “Corto Maltese” dal 2014 al 2019.
La loro, un’idea di cucina fondata su concetti cardine come stagionalità, eccellenza delle materie prime e lavorazione dei prodotti in modo originale: un modus operandi, anzi, una filosofia, portata anche nel locale di via Fiume Busento, in questi ultimi anni, dove sono stati inseriti la pizza in teglia alla romana e altri prodotti di panificazione, tra le frecce nel loro arco.
E così, il “Big B Panineria & Pizzeria” torna nel cuore pulsante della nostra tradizione, inaugurando in Via Fontana Vecchia pochi giorni fa. Quando si dice “la qualità fatta in casa”, una qualità che spicca negli storici panini con gli hamburger, la pizza a lunga lievitazione e molto altro.
“Quando chiudemmo il locale in centro lasciammo comunque il cuore in città, dopo cinque anni in cui riuscimmo ad instaurare un legame forte con la clientela – rivela Filippo Briatico -. Finalmente abbiamo coronato il sogno di tornare, mantenendo l’identità di sempre, con panineria artigianale, la produzione del pane, impasti, di hamburger con tagli di carne di qualità da noi selezionati e realizzati. Insomma, l’artigianalità resta il focus del nostro lavoro”.
Mentre la sede in località Santo Janni resta ovviamente attiva per l’asporto, il “Big B” lancia da subito una novità da lunedì 23, ossia l’apertura a pranzo dalle 12 alle 14.30: “Siamo aperti a pranzo e cena, con due menu distinti, ma è possibile usufruire del menu serale anche a pranzo, tranquillamente”. Anche a mezzogiorno, quindi, l’occasione per gustare i deliziosi buns appena sfornati, ma c’è dell’altro, oltre al servizio di asporto e delivery nel centro storico: “Abbiamo arricchito l’offerta con una vasta scelta di birre artigianali, tedesche, di abbazia e anche una birra artigianale italiana, cioè la ’32 Via dei birrai’, che si colloca tipicamente nell’alta ristorazione”, osserva Briatico.
![](https://catanzarofood.it/wp-content/uploads/2022/05/Big-B_Santo-Janni_asporto.jpg)
Ma non è tutto: da sempre, cavallo di battaglia del “Big B” è la Scrocchiarella, la focaccia farcita da personalizzare con salumi e formaggi di eccellenza, realizzata con lo stesso impasto della pizza in teglia: “Anche la Scrocchiarella verrà proposta a pranzo, per consentire una pausa leggera e gustosa a chiunque ne abbia necessità! Abbiamo coniugato, in tal senso, l’esigenza di chi lavora e vuole comunque pranzare senza appesantirsi, mantenendo sempre standard elevati”, conclude Filippo Briatico.
![](https://catanzarofood.it/wp-content/uploads/2022/05/Big-B_Scrocchiarella.jpg)
Il “Big B Panineria & Pizzeria” è tornato uno dei punti fermi dei catanzaresi.
VISITA LA SCHEDA DEL “BIG B PANINERIA & PIZZERIA”