Etimologicamente, la parola “canonico” deriva da “canone” e sta ad intendere un qualcosa di conforme alla regola, tipico, comune. Vero, ma solo in parte. Perché il ristorante “Canonici”, tiene fede alla tradizione, alla cucina tipica di mare e di terra; tuttavia propone innovazione, pur mantenendosi appigliata alle radici, rendendo omaggio a chi ci ha preceduti, a chi ha indicato la via da seguire, nel tempo.

Radici del passato, della nostra storia, tra specialità di mare e di terra, dagli antipasti al dessert, ai piatti tipici della cucina mediterranea, oltre ad una cantina composta da etichette perlopiù calabresi.
Ma il 2022 porta con sé una grande novità e ad annunciarlo è proprio Rosario Cardamone, ristoratore tra i più conosciuti sul territorio, lavorando nel settore da ben ventisei anni.
Un lungo lasso di tempo durante il quale è riuscito a fidelizzare una sua clientela proiettandola anche nell’esperienza ai “Canonici”: “La nostra è una offerta gastronomica alla portata di tutti – dice -, provengo dal percorso basato principalmente sulla cucina di pesce, nelle mie precedenti attività. Ora, con il nuovo anno, abbiamo intrapreso una strada nuova: la pizza gourmet”.
Un concetto di pizzeria moderno giunge dunque alla Baia dei Canonici, a Roccelletta di Borgia: non solo ottimo pesce, ma le pizze del momento, cotte nel forno a legna, elaborate con farine e impasti particolari e una lievitazione diversa.
Perché, parafrasando le parole di Rosario Cardamone, l’idea è quella di continuare a crescere sperimentando, aprendosi alle novità: da qui l’esigenza di proporre ai clienti la pizza gourmet per far parlare di sé anche per l’ambito pizzeria. “Il nostro cavallo di battaglia è il pesce fresco, anche il crudo, ma adesso vogliamo rilanciare anche la pizza, inizialmente un po’ marginale nel nostro menu”, sostiene il ristoratore catanzarese a tal proposito.
Far parlare di sé, appunto, perché ciò che qualifica l’operato di una persona, di un imprenditore, di un’attività (indipendentemente dal settore della ristorazione) è la buona reputazione. E la reputazione di “Canonici” sta tutta nel “sottotesto” esposto sul logo: “Materie Prime”.
Non occorre aggiungere altro: un posto che contempla solo materie prime eccellenti, certificate ed il pensiero di Rosario Cardamone è chiaro: “Vogliamo mandare avanti il Made in Calabria”.

Visita la scheda del Ristorante Canonici