La storia della gastronomia annovera una moltitudine di piatti nati da lampi di genio. La cucina è progresso, evoluzione, ricerca dei dettagli, continue sperimentazioni, talvolta azzardo con metodologie e abbinamenti.
Il 9.5 Industry, uno dei locali più apprezzati del Lungomare, il 2 marzo ha lanciato il nuovo Menu Bistrot, nato da una intuizione dello chef Steve Cristarella. Anzi, in verità è un percorso concepito e coltivato nel tempo: “È il compimento di un progetto nato due anni fa, quando abbiamo deciso di introdurre un concept del tutto nuovo a Catanzaro Lido e dintorni, ossia quello dell’apericena, non del solito aperitivo. Così facendo abbiamo cercato di farci conoscere e apprezzare da più gente possibile – rivela Cristarella -. La nostra idea di apericena è stata una vera innovazione, proprio diversa da ciò che il mercato propone. Allora, partendo da quella grossa fetta di clientela ormai fidelizzata, abbiamo puntato ad ampliare il raggio a coloro che, magari, avevano voglia non solo di fare apericena, ma anche degustare degli antipasti, dei primi, dei secondi”.
Insomma, un’ambizione legittima, motivata dai riscontri ottenuti. Gnocchi al ragù di polpo su latte di bufala e polvere di olive nere; carpaccio di manzo con clorofilla di rucola, mousse di formaggio e pomodorino confit; tentacolo di polpo in tempura su crema di patate a lime e polvere di olive nere: sono alcune delle creazioni proposte dal 9.5, accolte dall’utenza.
Ma non è tutto, perché la cucina del locale di Lido può contare anche sull’estro di Piero Caroleo, un altro giovane chef: “È uno chef giovane e dinamico, che ha voglia di mettersi in gioco e dimostrare il suo valore – sottolinea Steve Cristarella -. Nel momento in cui ho espresso la volontà di lanciare questo concept, lui è stato in grado di metterlo in atto e insieme abbiamo stilato un menu (tra l’altro online) semplice, con prodotti locali genuini. Un menu che prevede abbinamenti molto semplici, ma rivisitati in chiave gourmet”.
Clicca qui per scoprire il nuovo Menu Bistrot
Visita la scheda del 9.5 Industry