La sensazione di trovarsi in una culla delle civiltà nordiche affiora varcando la porta d’ingresso del “Paddy’s Club House” ed è un passaggio spazio-temporale che difficilmente è possibile che accada, altrove. Sapori che prendono spunto un po’ da tutto il globo, partendo dalle proprie radici fino a spaziare sulle altre tradizioni. Innovare, proporre qualcosa di raro, significa questo.
Tra le novità ideate da Alex Tolomeo spicca il White Sandwich. Prima di scendere nel dettaglio del prodotto, doveroso passo indietro: si tratta, infatti, di uno speciale omaggio che il titolare – da musicista che ha avuto modo di suonare un po’ dappertutto, all’estero – ha reso ai suoi idoli, a coloro che hanno scavato un solco nel suo animo e nella sua formazione da artista. Parliamo di Cash, Lennon, Bowie, Strummer, Jagger, Gallagher, O’Connor, i grandi del panorama pop-rock degli ultimi decenni, che hanno impresso il loro nome sulle influenze musicali contemporanee, scrivendone la storia. Dunque, per un “pub culturale” come il “Paddy’s”, che vive di musica e aggregazione (proponendo anche eventi live su maxischermo, come la partita del Catanzaro impegnato nei playoff), niente di meglio che “intitolare” una sezione in menu.
Si tratta di un pane lavorato come il bun per gli hamburger e, in questo caso, viene detto “white” sandwich perché, a differenza di un bun per hamburger americano, è un pane bianco ad alta digeribilità, che vuole circa settanta ore di lievitazione. Un prodotto al cui interno, in base alla sua tipologia, vengono inseriti affettati pregiati (il Crudo di Parma, o il cotto affumicato di Praga), oppure il salmone affumicato fatto rigorosamente home made, o del pollo cotto a bassa temperatura.
“Ad ogni panino ho dato il nome dei miei artisti preferiti, dedicando loro questa importante parte del menu, per restare sempre in tema ‘rock ‘n roll’ – sostiene Alex Tolomeo – . Il pane viene farcito con delle salse preparate da me, create in modo specifico e accostate a quello che poi è il prodotto abbinato, che sia affettato, carne o altro”.
E sulla preparazione aggiunge Alex: “Il White Sandwich viene quindi leggermente ‘piastrato’ non nello ‘schiaccia panini’ ma è lavorato proprio su griglia, con una leggerissima tostatura. Dunque non è il classico panino infilato sotto la piastra ‘schiaccia panini’, perché è un prodotto molto delicato, fresco, appetitoso e soprattutto digeribile, molto richiesto dai clienti”. A proposito di quale siano le tendenze della clientela che sceglie il “Paddy’s” sul Lungomare di Catanzaro Lido, Alex Tolomeo rivela: “Noto che i sandwich più richiesti dai clienti sono il ‘Jagger’ con Crudo di Parma e il ‘Gallagher’ con pollo sfilacciato, cotto a bassa temperatura”.
VISITA LA SCHEDA DEL “PADDY’S CLUB HOUSE”