Archi, ottoni, legni: l’Orchestra Filarmonica della Calabria ha avviato la stagione artistica del Politeama di Catanzaro. A due spanne dal teatro, esattamente in Vicolo Primo Cavour, un’altra sinfonia: non si tratta di fiati, ma delle papille gustative esaltate dai gusti di “Liolà – Pizzeria contemporanea”, nuova proposta gastronomica grazie alla quale si respira l’aria del centro storico.
E se il Politeama è una delle culle culturali della città, “Liolà” (dall’omonima opera di Luigi Pirandello) rappresenta il lieto epilogo, anche a suggello di un concerto lirico, un musical o una commedia, tutti i giorni a cena, eccetto il lunedì.
Tradizioni locali ma non solo: “Liolà” è un viaggio di sapori da Nord a Sud grazie a quattro tipologie di pizza realizzate con lievito madre e grani antichi siciliani. Gustosa e digeribile, l’offerta spazia dalla tipica pizza Tonda Napoletana Moderna (tra cui Margherita, Quattro Formaggi, Cacio Pepe e Tartufo, Diavola, Vitello Tonnato, Polpo e Patate), a quella al Padellino (Margherita, Tramezzino, Veneziana con baccalà mantecato, Decisa con porchetta taleggio e frutti di bosco, Pulled), passando per la Teglia Romana (Marinara moderna, Liolà con ricotta agli agrumi e tartare di tonno tra le altre) e infine la Spaccata Romana (su tutte la Parma, la Marchigiana e la Bolognese). Il tutto realizzato con metodi riconducibili alla panificazione, non ai consueti canoni di pizzeria classica: ecco in cosa rintracciare l’innovazione. Ad arricchire l’offerta, il piacere di poter scegliere tra il Supplì classico o quello alla Carbonara, la sfera di Pulled Pork o le alici fritte con salsa yogurt agli agrumi. Tra gli altri elementi forti presenti in menu, il baccalà fritto su crema di ceci o la sfera di broccoli e ‘nduja.
Ambiente accogliente ed elegante, reso intimo grazie alle luci soffuse e agli arredi che richiamano il foyer e le sedute classiche di un salotto letterario, in cui gustare un ampio ventaglio di vini bianchi, rossi, rosati, bollicine, champagne e diverse tipologie di birre.
Non è solo questione di ricette o ingredienti: “Liolà” è sensibilità e passione, alla base del lavoro.
Visita la scheda di Liolà su Catanzarofood.it