Il centro storico, i vicoli (anzi, i “vichi”), le chiese: Catanzaro e i suoi scorci mozzafiato.
Mozzafiato, come il panorama che è possibile ammirare arrivando a sporgersi dalla balconata di Bellavista. E non è l’unica cosa che fa perdere il fiato, per l’appunto, in quel luogo strategico della città. Da qualche settimana, in via Francesco de Seta, non è solo la vista ma un altro senso a far perdere la parola: il gusto. Sì, il gusto di “Mozzafiato”, la pizzeria di Luca Costa e Cristina Fazio, inaugurata lo scorso marzo.
Perché ammirare l’orizzonte può avere un sapore particolare se lo si fa gustando una delle pizze concepite dal maestro Luca Costa, il cui operato si fonda su un principio preponderante: no pizza gourmet, sì alla tradizione.
Ecco, spazio alle proprie radici, che arrivano in sala e nell’ampio spazio esterno. Farine accuratamente selezionate che danno vita ad impasti ad alta digeribilità e ai cereali, in piena linea con i gusti classici e, perché no, più elaborati per chi ha voglia di sperimentare e lasciarsi coinvolgere. Il tutto, restando fedeli alle metodologie che hanno reso la pizza una colonna portante della nostra alimentazione ed un appuntamento atteso, a Catanzaro.
E adesso, la pizza da “Mozzafiato” (“la pizza che ti fa perdere il fiato”, recita il claim sui canali social) è divenuta da subito straordinaria consuetudine dei catanzaresi, presi per la gola dalle creazioni di Costa: tra le più gettonate, le “Special”, come la pizza “Pistacchissima”, con mozzarella fior di latte dop, mortadella, burrata, crema di pistacchio e, ovviamente, granella di pistacchio. Va fortissimo, tra i clienti, anche “L’Italiana”, una pizza il cui cornicione è farcito di ricotta, fatta con mozzarella fior di latte, pomodorini confit, pesto, speck, tarallo sbriciolato e, dulcis in fundo, passata di olio extravergine di oliva. Ad impreziosire l’offerta, una vasta scelta di rosticceria, di antipasti o le insalatone a fare da corollario. Spazio, inoltre, anche per il dolce!
Non solo. Elemento che contraddistingue “Mozzafiato”, l’asporto e l’efficiente servizio a domicilio – attivo tutti i giorni eccetto il sabato – per il quale è consigliato sfogliare il menu digitale e poi impugnare la cornetta, per telefonare ed ordinare!
I titolari, Luca Costa e Cristina Fazio, parlano del “coronamento di un sogno” ed è legittimo, specie quando si tratta di giovani talenti, figli di una terra che merita il suo spazio tra le eccellenze. Noi, tuttavia, riteniamo “Mozzafiato” non un “sogno”, ma una realtà del tessuto commerciale e gastronomico del Capoluogo.
Perché “niente è come esserci”, scrivono sui social. Ed è così.
Per info e prenotazioni contattare il 351 6211234