“Stasera pizza da Ciro”. Chiunque, a qualsiasi latitudine, anche all’estero, avrà pronunciato almeno una volta la fatidica frase. “Paese che vai, Ciro che trovi” verrebbe da dire, rivisitando il più noto proverbio. C’è “Ciro” e “Ciro”, sia chiaro, e non intendiamo “l’Immortale” protagonista della serie “Gomorra”, ma il Ciro che sprigiona il tripudio di sapori da circa quarant’anni, come se ci trovassimo ai piedi del Vesuvio.
Nella fattispecie, ci riferiamo alla Pizzeria “Da Ciro” di via Fiume, nel quartiere marinaro di Catanzaro: la tradizione napoletana dell’autentica pizza, portata avanti da tre generazioni.
A segnare il cammino, a indicare la via, fu Angelo Ceci nel 1983, una volta giunto in Calabria: la tendenza squisitamente partenopea, avvalorata dalle crocchette napoletane della signora Maria, era alla base di una attività a conduzione familiare che, col tempo, è cresciuta e si è espansa. Oggi, Angelo Ceci, nipote omonimo di colui che fece da apripista, dopo aver ricevuto “l’investitura” da parte della famiglia ancora ragazzino, si dice “fiero per aver affinato negli anni l’arte da pizzaiolo, imparando il mestiere già all’età di quattordici anni”.
Un 2021 tutto sommato positivo per la pizzeria “Da Ciro”, seppur le difficoltà (sul mercato) scaturite dalla pandemia siano state oggettive per tutti i ristoratori, tra restrizioni e i legittimi timori di quella utenza che preferisce restare in casa per non esporsi ad eventuali rischi.
“Prima che il mondo conoscesse il covid vi era in cantiere il rinnovamento del locale – rivela Ceci -. Anche per quanto riguarda il menu, eravamo in procinto di apportare delle variazioni, inserendo delle novità nell’offerta, prima che la seconda ondata esplodesse e andassimo in ‘zona rossa’, cioè ad ottobre del 2020”.
Propositi soltanto messi in un cassetto e rimandati, per nulla cestinati, anzi: “Con il nuovo anno, ormai imminente, inizieremo i lavori nel nostro locale, perché resta l’intenzione di rinnovare”. E sul menu aggiunge Angelo: “Subirà dei cambiamenti, aggiungeremo altre specialità, pur tenendo fede alla tradizione napoletana”.
Un mix di esperienza e innovazione che si prepara ad accogliere il 2022, con in serbo tante sorprese per i clienti.
Visita la scheda di Pizzeria da Ciro