Mangiare, divertendosi e stuzzicando palato e fantasia.
Un servizio che possa regalare gusto e appagamento a tutti, soprattutto a coloro che convivono con delle intolleranze. E non è sicuramente bello sentirsi dire, magari al telefono, “no, ci dispiace, non è previsto un menu senza glutine nel nostro locale”, nel cercare un ristorante che faccia al caso nostro.
Allora è possibile selezionare dei posti accanto ai quali annotare una spunta verde, non una linea rossa, depennando dalla lista pizzerie, ristoranti, pub.
Cercate un locale nel quale gustare un bell’hamburger gluten free, alla faccia delle intolleranze?! La risposta c’è! Sfondo di questo percorso gastronomico, durante il quale piantare la bandierina del “senza glutine”, il centro della città, ad esempio.
BIG B PANINERIA ARTIGIANALE
In via Fontana Vecchia, poi, ecco il “Big B – Panineria Artigianale”, che fa della stagionalità e dell’artigianalità il focus del proprio operato! Un posto che profuma di tradizione e cura personalmente la produzione del pane, di hamburger con tagli di carne di qualità, selezionati. Il “Big B” è da evidenziare, senza dubbio, tra le principali attività catanzaresi che propongono un menu senza glutine.
Il nostro consiglio:
Il Chianino: Hamburger di razza chianina, Cheddar, Spinaci, Bacon, Maionese alla senape
BEEF FOOD & BEER
Muovendosi, via via, nei suggestivi vicoli del centro storico, si arriva al “Beef – Food & Beer”, l’idea che mancava a Catanzaro. Adiacente alla splendida Chiesa del Monte, il “Beef”, inaugurato circa venti giorni fa, propone hamburger con prodotti a chilometro zero, ben centoventi etichette di birre artigianali da tutta Italia (sì, centoventi), aperitivi di “stampo calabrese” e molto altro, ovviamente per coloro che mangiano senza glutine. Insomma, un concept metropolitano nel cuore del centro storico.
Il nostro consiglio:
Maestro Miyagi: Hamburger, Cicoria saltata in olio piccante, Schiacciata grigliata, Pecorino, Maionese all’aglio
BRESE PUB
E a proposito di centro storico, lì sulla rampa tra via Casalinuovo e via Poerio, dove una volta vi era un antico forno, vi aspetta il “Brese Pub”: pizzeria, hamburgeria ma anche baguetteria. Sì, il laboratorio di “Brese” tutti i giorni sforna baguette fresche: il profumo del pane appena cotto e sfornato vi avvolgerà e vi stuzzicherà l’appetito, facendovi viaggiare in un passato patinato di romanticismo e nostalgia, che arriva a tavola, nei panini, negli hamburger, anche in versione gluten free.
Il nostro consiglio:
Panino Lardellato: Panbrioches, Hamburger lardellato, burratina, rucola, pomodorini infornati, maionese
RIFT E-SPORTS CLUB
Un’offerta improntata sull’innovazione è quella del “Rift e-sports club”, che coniuga il food al gioco, alla socialità, grazie all’area interamente dedicata al gaming. All’interno del locale, sito in via Maestri del Lavoro (lungo la scalinata che bacia l’auditorium “Casalinuovo”), è possibile scegliere il proprio hamburger gluten free tra i grandi classici, oltre a poter sfidare gli amici ai videogiochi. In poche parole: relax, ottime materie prime ed il resto del menu tutto da scoprire.
Il nostro consiglio:
Fizz: Bun, Tentacolo di polpo scottato, burrata, chips di patate, rucola, cipolla caramellata