Vi è una errata opinione, in alcuni, secondo la quale, coloro che convivano con delle intolleranze alimentari, conducano una vita “insipida” (è il caso di dire), specialmente a tavola.
Certo, vi sono dei sacrifici da fare, delle privazioni talvolta, ma nulla che possa incidere oltremodo sulla possibilità di mangiar bene e far godere le proprie papille gustative come quelli che intolleranze non ne hanno. Perché, ogni tanto, si tende a fare l’equazione (sbagliatissima) “senza glutine = senza sapore”. Non è così!
Da tanto tempo, ormai, in ottemperanza alle norme vigenti, moltissime attività di ristorazione dispongono di un menu gluten free, proprio per consentire l’accesso alle proprie specialità a tutta la comunità.
Così, dopo aver tracciato un itinerario tra le hamburgerie senza glutine (LEGGI QUI), ecco alcune pizzerie gluten free a Catanzaro, da visitare assolutamente!
BRESE PUB
Intanto, se volete restare nel cuore del centro storico del Capoluogo e captarne profumi e sensazioni, allora “Brese” fa al caso vostro: lì, nella “rampa” che si articola tra la Galleria Mancuso ed il rivolo di via Casalinuovo, potrete gustare una pizza “Cremosa Senza Glutine” ad esempio. Ad accogliervi, l’atmosfera della famiglia ed il profumo del pane appena sfornato.
EVO 50
Spostandosi di qualche centinaio di metri, ci troviamo nella centralissima Via Indipendenza, dove troverete il… Vesuvio! Sì, perché i sapori offerti da “EVO 50” riconducono alla tradizione della vera pizza napoletana! E allora, cosa c’è di meglio di una Margherita? Cornicione soffice, impasto alveolato e decisamente gustoso, che riesce a regalare ai clienti celiaci un’esperienza culinaria indimenticabile. Da ripetere.
TRINKEN HAUS
Per chi desidera una pizza a pochi passi dal mare (anzi, sul mare), consigliamo “Trinken Haus”, che dispone di pizze senza glutine di propria produzione. Sedetevi, mangiate, sognate e… sentitevi in Baviera: siete al “Trinken” a Catanzaro Lido (in via del Mare), dove l’avventura gastronomica è ampia e variegata proprio per chi ha intolleranze e non può che restare soddisfatto.
IL GHIOTTONE
Volete restare lungo la costa? Perfetto, allora consigliamo “l’usato garantito” come recita un vecchio spot pubblicitario! Vi aspetta un grande “classico” della ristorazione nella provincia catanzarese: “Il Ghiottone”, a Montepaone Lido (esattamente in via Mazzini). Sebbene si tratti di un’attività storica, “Il Ghiottone” trova sempre il modo di stupire, celiaci e non, tra gusto, tradizione, servizio in sala impeccabile. Punto di forza, il forno a legna!