Ammettiamolo, sinceramente: quanti di noi, fino ad un paio di decenni fa (mantenendoci proprio “larghi” nell’arco temporale) erano imbrigliati da maldicenze e dicerie sul … sushi?!
Noi italiani – meridionali, specialmente – abbiamo sempre ostentato questo “nazionalismo culinario” (ci venga consentita la battuta paradossale) con orgoglio verso le nostre tradizioni, tra terra e mare, tra olio d’oliva, spezie, agrumi e ortaggi. Ad onor del vero, la cucina italiana resta in vetta rispetto a tutte le altre, per qualità e principi che incidono positivamente sulla nostra salute.
Nel tempo, però, quello che è diventato un motivo di vanto (e che ancora oggi persiste e sarà sempre così, giustamente) ha posto le basi per un retaggio tale da innescare scetticismo da parte di alcuni verso la cultura gastronomica orientale e, nella fattispecie, la preparazione del sushi.
Retaggi, reticenze, riluttanza: modi di porsi sconfessati e cestinati con il passare degli anni e con la concomitante diffusione di ristoranti orientali a tutte le latitudini, com’è giusto (e bello) che accada! Ad oggi, il sushi è diventato un lieto appuntamento, una buona abitudine alimentare (senza ovviamente abusare, ma ciò vale per qualsiasi tipo di pasto) nella vita di tutti.
Perché il sushi si è inserito nella routine della nostra agenda, tra pasta al pomodoro, pizza e birretta, hamburger, fritturina di pesce! Anche il nostro territorio, da anni, è disseminato di ristoranti che fanno della ricerca della materia prima e del trattamento del prodotto, il loro “credo”.
A Catanzaro, quindi, il sushi è un riferimento delle nostre serate o delle pause pranzo, tra il centro storico ed il quartiere marinaro. Tra i tanti locali dove mangiare sushi di qualità a Catanzaro, allora, vogliamo suggerirvene alcuni, in particolare: ecco tre locali dove mangiare sushi a Catanzaro.
Sul Lungomare, precisamente a Giovino, vi aspetta il Tipanan Restaurant. “Luogo d’incontro” che coniuga più storie, culture, accompagnando il cliente in un mondo parallelo, in quella foresta di bambù tipica di Kioto, nella quale si respirano le tradizioni nipponiche e mediterranee. Stagionalità e freschezza, sono gli elementi che più spiccano nei piatti, da martedì a domenica, oltre all’eleganza che da sempre distingue il locale ed il personale in sala. Insomma, per un sushi vista mare – sognando l’Oriente – il Tipanan è l’ideale!
Nel centro storico (proprio a via XX Settembre), la risposta è una: Wasabi’s City! Sushi preparato con pesce fresco, pescato del giorno, riso e prodotti provenienti dal Giappone. Ingredienti e materie prime selezionate e di qualità. Ma non solo: è possibile degustare il classico sushi ma anche la sua variante brasiliana! Ad impreziosire il servizio per gli utenti, poi, l’Happy Sushi del venerdì: insomma, gioia tradotta in tartare, roll e molto altro!
Novità di tutte le novità, ciò che ha stravolto (in positivo, sia chiaro) il nostro territorio: il primo sushi di carne in Calabria! Sì, avete capito bene! Parliamo di Tantō – Taste of Japan, a Soverato, il punto nevralgico nel quale cultura nipponica e carni locali (prerogativa che contraddistingue i calabresi) si incontrano e stupiscono un’utenza, fino a farla affezionare. Sapori, colori e consistenze sono i punti forti delle portate, dagli Uramaki e gli Hosomaki, alla Fassona affumicata al Faggio, fino al katsusandu, alcuni tra i piatti che vanno per la maggiore.
Un noto proverbio italiano, dice “giovedì gnocchi”: adoperiamoci per individuarne uno che veda il sushi a intramezzare la nostra settimana!